I cambiamenti posturali e la loro incidenza sul canto

Relatori

13-10-2019 - 09:40

Il quotidiano scorrere della vita, ha l'ineluttabile potere di condizionare e plasmare la forma del nostro corpo, ovvero la nostra postura.
Ogni componente della vita con cui noi entriamo in contatto, è in grado di informare il nostro sistema recettoriale (porte di ingresso del Sistema Tonico Posturale), la quale Unità Centrale provvederà a creare forme di adattamento il cui compito è quello di garantire la sopravvivenza del singolo e della specie. Il STP ha il compito di garantire, oltre alla normale sopravvivenza, anche livelli di performance che appaghino i nostri sensi, nel modo più gradevole possibile, con il minor costo energetico ed in assenza di dolore: ovvero nel rispetto delle tre fondamentali leggi della postura.
Ed ecco che il compito del Posturologo è anche quello di aiutare il cantante a migliorare o preservare queste forme di atletismo "canoro-performative". 
La glottide è un "complesso sistema articolato" che risponde, come ogni altro apparato, al sistema delle catene neuro-mio-fasciali. Come tale la postura è in grado di interagire con la voce; un buon riequilibrio della postura è in grado di contribuire al miglioramento delle performance canore e si preservarle.