Recitar Leggendo al microfono: le voci degli audiolibri

Relatori

12-10-2019 - 18:00

Finita l’epoca in cui veniva considerato come un ausilio per non vedenti, l’audiolibro ha finalmente raggiunto anche in Italia, la dignità artistica che gli spetta. 

Siamo attori professionisti e produciamo audiolibri con la nostra casa editrice “Recitar Leggendo Audiolibri” che quest’anno festeggia i quindici anni di attività. La voce dell’attore, normalmente forte, sonora e proiettata, nel caso della lettura al microfono si fa intima, trattenuta e quasi soffiata: da qui la fatica e lo sforzo vocale per rendere efficace e coinvolgente la lettura indipendentemente dal volume di emissione sonora. 

In un’epoca in cui la lettura pedissequa di un testo può essere fatta dalla sintesi vocale di un qualunque telefono cellulare, le Voci di un audiolibro devono recuperare l’antica dimensione della narrazione e farsi, paradossalmente, una “non lettura”. Da qui la necessità di riconvertire le tecniche di recitazione teatrale in una recitazione microfonica (molto diversa da quella del doppiaggio) con tutto ciò che comporta in termini di volume e timbrica fino ad arrivare all’immedesimazione nei personaggi.