I presupposti per mixare i registri e la didattica

Relatori

29-10-2015 - 15:00

Cos'è il MIX? Quali sono i presupposti per realizzarlo? Qual è l'approccio della didattica del MIX? Come ottenere il controllo indiretto dei registri vocali?
L'obiettivo ultimo di ogni cantante è quello di uniformare i registri, attraversando con naturalezza le aree di passaggio e cantando con una sola voce che risulti collegata dall'alto al basso senza forzature, instabilità, bruschi cambiamenti timbrici, break, manipolazioni della muscolatura estrinseca della laringe.
La mancanza di equilibrio pneumofonorisonanziale si riflette in una imperfetta gestione di TA e CT (M1 ed M2) nelle aree di passaggio, dando luogo ad una serie di scenari vocali che limitano le possibilità tecniche e stilistiche dei cantanti.
La didattica del "MIX" prevede la prescrizione di specifici esercizi vocali (combinazioni di vocali/consonanti, intensità e tipi di scale) che producano una specifica risposta tensiva nelle pliche vocali, permettendo di stabilire un fine controllo indiretto sulla muscolatura laringea, il ri-equilibrio dei registri e della funzione dei meccanismi dell'intero organo vocale.