La catena miofasciale del canto ed il suo potenziamento

Relatori

29-10-2015 - 11:30

L’apparato muscolo scheletrico è il contenitore di tutti gli organi. 
L’influenza funzionale tra organi e sistema muscolo-scheletrico è reciproca .
Il sistema muscolo scheletrico non è semplicemente una struttura a compressione continua (in lotta con la forza di gravità) che si muove grazie ad un sistema di leve ma è una  struttura di tensegrità. E’ la perfetta combinazione tra parti di trazione (muscoli) e parti di compressione (ossa). 
Le ossa sono isole fluttuanti in un mare di trazione muscolare continua. Tutti gli elementi strutturali interconnessi di un modello a tensegrità si dispongono in risposta a una tensione locale. Gli elementi strutturali interconnessi  del corpo umano vengono chiamati catene miofasciali.
Esse sono :  la catena posteriore, la catena frontale, la catena laterale, la catena spirale, e le catene degli arti superiori.
L’organo Laringe è contenuto nella catena frontale profonda. Una mancanza di supporto, di bilanciamento o di un tono appropriato in questa catena produce un accorciamento generale della stessa con perdita della sua funzione e dell’efficienza degli organi contenuti (per i cantanti diaframma, polmoni e laringe) 
Quindi, per la massima efficienza della Laringe è necessario l’allenamento di questa catena per potenziarla e mantenerne l’equilibrio tra gli elementi che la compongono.