Lezione magistrale - Quando operare un cantante

Relatori

01-11-2015 - 14:00

Prendere la decisione e poi fare che un’intervento do fonochirurgia in un cantante è sempre un momento molto particolare (speciale ?) nella sua vita, evento che genera costantemente uno stress importante, che richiede un'organizzazione molto rigorosa e che è quasi mai una emergenza.
Questa decisione impone, nei tutti pazienti ma sopratutto nei cantanti, di rispondere a tre domande ; chi operare, per che (di che) operare, e quando operare.
Si tratta prima di tutto di stabilire se ci siamo davanti a una lesione o una situazione per cui la regressione spontanea, con o senza trattamento funzionale, è possibile o no, entro quanto tempo e se questa scadenza è compatibile con l'inseguimento della carriera del cantante. Per alcune lesioni difficili, comprese le affezioni complesse della struttura cordale, non reversibili, la questione dell'opportunità dell'intervento deve essere bene valutata.
Una volta la decisione presa, un tempo di preparazione all'intervento è essenziale, permettendo di decidere del momento il più adattato per programmare il gesto chirurgico, inserendolo nella carriera del cantante secondo i vincoli specifici dell'intervento: fermata della carriera per tre mesi, organizzazione d’un riposo vocale postoperatorio, poi della riabilitazione/ricupero funzionale, al scopo di permettere un ritorno al palcoscenico nelle migliori condizioni.