L’allenamento del cantante per arrivare in massima forma al momento del concerto
31-10-2015 - 14:00
Perchè il Cantante deve allenarsi? I meccanismi bio-fisiologici, che producono la fonazione, non possono aumentare le loro potenzialità solo cantando. Come il calciatore non può migliorare la sua prestazione sportiva solo giocando a pallone. L’allenamento specifico serve al Cantante per esprimere al massimo il suo talento.
La forma psicofisica del Cantante è caratterizzata da un vasto insieme di fattori fisiologici e psicologici e se sviluppata con i mezzi congeniali migliorerà d’anno in anno.
I Mezzi di allenamento sono composti da Esercitazioni di preparazione musicale ed Esercitazioni di preparazione psicofisica
Il periodo di sviluppo della forma è composto da tre fasi: Fase di acquisizione della forma - Fase di mantenimento della forma - Fase di scadimento della forma . Nel suo complesso la forma del Cantante rappresenta l’integrazione armonica ed ottimale di tutte le componenti della preparazione del musicista.
Quindi il Cantante non può lasciare al caso il raggiungimento della sua forma migliore. La preparazione professionale si può periodizzare in modo da ottenere la forma al momento voluto.