La ricerca degli stati coerenti nella voce: Suono e Frattale

Relatori

01-11-2015 - 09:20

I recenti sviluppi nell’ambito della fisica dello stato vivente possono portare a nuove applicazioni utilizzabili sulla voce e in generale sul suono. Si sono avuti  ottimi risultati, non solo chiaramente percepiti a livello soggettivo , ma anche documentati da esami strumentali.
Il metodo WHITE Holographic Bioresonance e la sua applicazione sul soggetto umano, vanno a stimolare la naturale capacità del corpo di auto-ripararsi e rigenerarsi, attivando una semplice operazione di “accordatura” indotta da stimoli minimi in modo da favorire l’immediata integrazione di essi da parte del corpo.
L'azione di “accordatura” stimolata dall'applicazione comporta per la persona un miglioramento della postura, della fluidità del movimento, e di conseguenza una ottimizzazione dell' emissione vocale. In questo modo l’allievo (o il paziente) ha a disposizione una “macchina corporea” migliore, più equilibrata, più efficiente e meno soggetta a blocchi e rigidità, pronta perciò ad apprendere presto e bene le tecniche logopediche e la didattica del canto.
La sperimentazione vanta ora oltre 4 anni di attività; nuovi strumenti di analisi matematica sottolineano l’emergenza di una voce più coerente ed intellegibile . Lo stato frattale che viene calcolato dal segnale vocale registrato ne è la chiara dimostrazione. La ricerca è stata ora ampliata anche al trattamento degli strumenti musicali con medesimi risultati. Il binomio voce e strumenti musicali resi coerenti/frattali apre nuove prospettive alle performance artistiche.