Workshop Musical! Lavorare in coro per il teatro musicale

Relatori

22-11-2013 - 14:00

con la partecipazione degli allievi dell'Accademia del Musical Ravenna e i musical performer Gabrio Gentilini, Giulia Benvenuti, Giorgia Massaro e Chiara Nicastro

Performance di canto individuale e corale unita al movimento: difficoltà-studio preparatorio tecnico e interpretativo

Un performer di Musical deve avere quantomeno padronanza nel canto, nella recitazione e nella danza, e tutto questo richiede allenamento.
Unire il canto, sia corale sia individuale, al movimento e alla coreografia è un'impresa difficile e complessa nonostante il risultato che ne scaturisce appaia di straordinaria semplicità e naturalezza.
Il lavoro in team che da anni Antonello Angiolillo e Laura Ruocco portano avanti, con la preparazione vocale il primo e con quella coreografica la seconda, arriva, con grande facilità e risultato, alla costruzione del numero "cantato e ballato", e questo indipendentemente dal fatto che l'elemento performante sia principalmente danzatore o cantante.
Si parte dall'analisi a tavolino dei brani per definire, nel rispetto reciproco, i punti di "incontro" delle due arti, fino alla realizzazione pratica del numero.
I due docenti faranno alcune dimostrazioni con allievi dell'accademia del musical, entrando nel dettaglio di come sia possibile unire le due arti senza che una penalizzi l'altra.
Da qui ognuno può avviare un lavoro più articolato in cui l'esecuzione vocale, individuale o di gruppo, avvenga contemporaneamente a prese, salti o movimenti fisicamente piu complessi e estremi.