Armonie di codici: effetti psicofisici dell'integrazione di codice verbale, vocale e musicale in differenti stili vocali

Relatori

24-11-2013 - 15:00

"Armonie di codici: Effetti psicofisici dell'integrazione di codice verbale, vocale e musicale in differenti stili vocali".

In virtù del suo forte coinvolgimento corporeo, cantare da una lato assume una rilevantefunzione di “armonizzazione” dell’organismo, dall’altra influenza significativamente il vissuto emozionale del cantante. L’espressione emotiva nel canto, infatti, passa attraverso un vasto set di segnali comunicativi: il codice verbale, coi suoi aspetti semantici; il codice vocale, coi suoi aspetti soprasegmentali; il codice musicale, coi suoi aspetti prosodici e strutturali; e infine l’espressione facciale e la postura corporea. Essi si integrano diversamente nei vari stili vocali. Che cosa “dà” cantare in un modo piuttosto che in un altro? Si discuterà di come differenti stili vocali possano rispondere in maniera diversa a differenti bisogni psicologici (quali la gestione delle relazioni interpersonali, la regolazione emotiva e l’espressione dell’identità personale) a seconda del mondo in cui questi codici si combinano tra loro.